Record d’iscritti per le Vacanze Musicali con Masterclass: in sessanta a Barcis!

Oltre ogni più rosea previsione: una cinquantina di studenti e una decina d’insegnanti saranno ospiti presso la Foresteria San Giovanni, a Barcis, per una settimana di musica. Un “tutto esaurito” che avvalora il peso crescente delle Vacanze Musicali nel panorama turistico della Valcellina: a popolare la località prealpina saranno perlopiù giovani e giovanissimi, accompagnati e seguiti dalle loro famiglie e con uno straordinario potenziale social, veri e propri ambassador di questo angolo del Friuli Venezia Giulia.  

Giunte alla VII edizione, le Vacanze Musicali “Un Lago di Note” sono il momento clou di Valcellina in Musica. Il loro successo ribadisce il forte legame dell’Associazione Musicale Fadiesis con la Valcellina, frutto di un lavoro avviato già da molti anni, in collaborazione con manifestazioni come il Premio Letterario Nazionale Giuseppe Malattia della Vallata.

Accolte a Barcis da sabato 3 luglio a domenica 9 luglio, le Vacanze Musicali sono ormai diventate un appuntamento atteso nello splendido borgo sulle rive del Lago Aprilis. Durante la settimana i giovani musicisti vivono un’esperienza culturale-musicale, di confronto e di scambio in un ambiente naturale di raro fascino, alle porte di un territorio Patrimonio dell’Umanità Unesco.  

Tra gli insegnanti, anche artisti e docenti di chiara fama, profondamente legati all’Associazione Musicale Fadiesis, e che per l’occasione terranno Masterclass di Alto Perfezionamento: Glauco Bertagnin (violino), Giuseppe Barutti (violoncello), Luca Simoncini (violoncello), Giovanni Vello (tromba) e, naturalmente, Gianni Fassetta (fisarmonica).  

I risultati lusinghieri di questa iniziativa ormai consolidata, hanno spinto l’Associazione Fadiesis a replicare l’esperienza di un workshop residenziale: con la sua nuova Scuola di Musica e Spettacolo, ha dato vita a un Laboratorio Teatrale “Tra Laico e Profano”, che si terrà a Montereale Valcellina tra 19 e 28 agosto 2022, in collaborazione con Porto Arlecchino, Ortoteatro, Eupolis, Circolo Culturale Menocchio, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Montereale Valcellina. 

Sotto, alcune immagini delle precedenti edizioni delle Vacanze Musicali “Un Lago di Note”