Malnisio, Montereale Valcellina (PN) | 6-14 agosto 2023
ENERGIA D’AGOSTO
Musica e creatività in Centrale
Nell’ambito e con lo spirito del progetto “Centrale sonora”, l’Associazione Musicale Fadiesis lancia per il mese di agosto una nuova proposta artistico-musicale in collaborazione con il Comune di Montereale Valcellina e partner di rilievo con cui collabora stabilmente da molti anni: tra questi la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste e l’Associazione MaterElettrica di Matera. L’iniziativa Energia d’agosto si articola in due principali momenti:
- ALBA IN CONCERTO. LA MUSICA DEL CINEMA.
- ACQUA CORRENTE, tre eventi coordinati nei territori affascinanti della multimedialità e delle “visioni sonore”.
Musica, arte, evocazione e sperimentazione, con un alto tasso di energia.
Centrale Sonora
L’ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio è da sempre un laboratorio di futuro.
Qui l’acqua corrente del Cellina fu trasformata in quella corrente elettrica che accese le prime luci dell’illuminazione pubblica di Venezia.
Oggi, dopo una lunga fase di transizione, questo straordinario monumento di archeologia industriale è stato restituito alla Comunità, con l’obiettivo di rinascere come contenitore culturale e laboratorio musicale e multimediale: sia per ospitare concerti ed eventi nel segno dell’innovatività, sia per diventare centro di gravità di progetti di residenza artistica e di creazione on site. Con il progetto “Centrale sonora”, dunque, questo luogo vuole essere qualcosa di più di un semplice palcoscenico: un catalizzatore d’idee, d’immaginazione e di processi creativi. La scintilla della Centrale è nuovamente scoccata!

INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
ALBA IN CONCERTO
LA MUSICA DEL CINEMA
Nuova Orchestra Ferruccio Busoni
diretta da Massimo Belli
Lucio Degani, violino
Gianni Fassetta, fisarmonica
In collaborazione con II Festival Emozione e Lavoro-La grande musica nei luoghi dell’archeologia industriale
Ogni nuovo giorno nasce con l’alba. E l’alba vuole anche essere simbolicamente l’inizio del progetto “Energia d’agosto”, con un concerto speciale che metterà d’accordo tutti: gli appassionati di musica, quegli di cinema, o anche chi vuole semplicemente ripercorrere il filo della propria vita, sulle note di colonne sonore composte da autori ormai entrati nel mito.
Protagonisti dell’evento la spettacolare Centrale di Malnisio nel paesaggio della Pedemontana; l’energia della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste, eccellenza del Friuli Venezia Giulia diretta dal Maestro Massimo Belli; il virtuosismo di due grandi concertisti friulani: il violinista Lucio Degani e il fisarmonicista Gianni Fassetta. Al centro della scena le grandi emozioni. Perché il cinema è ricordo, magia ma, soprattutto, è kìnema: “movimento”!
ACQUA CORRENTE
Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter”
L’acqua corrente diventa corrente elettrica. L’anima umana dialoga con l’intelligenza artificiale. La biosfera è un unico organismo vivente. Tutto evolve e si trasforma: così suoni, immagini, gesti, parole, pensieri si fondono in un’ibrida energia universale. Tre appuntamenti multimediali coinvolgenti, che superano i confini tra dimensioni ed espressioni artistiche. Una proposta di MaterElettrica, collettivo a geometria variabile da oltre dieci anni attivo nella ricerca informatica e nella produzione di installazioni e performance.

hurricanehank / Shutterstock.com
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
(IN)VISIBILE ENERGIA
Installazione site-specific interattiva basata sui concetti di Energia e Trasformazione
Progetto e realizzazione di Lorenzo Anelli e Carlo Cozzolongo
L’installazione è fruibile al pubblico dall’8 agosto negli orari di apertura della Centrale:
sabato 14.00-18.00; domenica 10.30-12.30 e 14.00-18.00
In tutti gli altri giorni si effettuano visite per gruppi organizzati, previa prenotazione a info@eupolis.info
Installazione site-specific interattiva basata sui concetti di Energia e Trasformazione, con l’obiettivo di rendere entrambi tangibili ai visitatori in forma artistica. Le turbine della centrale diverranno l’innesco di un sistema generativo sonoro e visivo, assieme alla sala comandi che diverrà il palco scenico di strutture trasduttrici dell’energia luminosa presente.

hurricanehank / Shutterstock.com
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
ANIMA FLUENS
Concerto multimediale
Testo di Rosalia Stellacci
Musiche di Giampaolo Cassano, Fabrizio Festa, Andrea Salvato
Immagini di Gargoyle
MaterElettrica Ensemble
Rosalia Stellacci, voce recitante, canto, campane tibetane
Giuseppe Ranoia, altra voce recitante (registrata)
Andrea Salvato, EWI, flauto
Gianpaolo Cassano, Live Electronics
Fabrizio Festa, sintetizzatori
Produzione: MaterElettrica
Che tutto si trasformi è una verità antica. Probabilmente, è il principio fisico più antico che l’uomo abbia formulato. Forse, l’unico mai falsificato, pur nelle sue diverse evoluzioni e nelle sue sempre più profonde diramazioni. Oggi, sappiamo che la biosfera è un unico organismo vivente, la cui essenza è appunto costituita dalla trasformazione, dalla plasticità, dal fluire da una dimensione all’altra senza soluzione di continuità. Da qui la nostra lettura, intenzionalmente poetica e musicale, di questo costante mutamento, una trasformazione che coinvolge il mondo intero, i singoli individui, i loro corpi e le loro anime.

hurricanehank / Shutterstock.com
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
SINERG-IA
Concerto multimediale
Musiche di Antonio Colangelo, Fabrizio Festa, Mario Spada
Immagini di Erika Nolè
MaterElettrica Ensemble
Rosalia Stellacci, voce recitante
Badria Razem, voce
Mario Spada, voce e Live electronics
Antonio Colangelo, Live electronics
Fabrizio Festa, sintetizzatori
Produzione: MaterElettrica
Sinerg-IA nasce dalla cooperazione tra intelligenza umana ed artificiale, un binomio che genera una nuova struttura artistica combinata e che si declina in forme creative sospese tra algoritmo e ingegno. Le immagini ed i suoni si uniscono al gesto ed alla voce umana in un’energia ibrida, così come in parallelo l’acqua genera elettricità confluendo nelle turbine. Fil rouge è il concetto di generazione, frutto della rivoluzione degli algoritmi nel mondo dell’arte: a schemi compositivi chiusi si sovrapporranno complessi spazi improvvisativi. Le immagini, realizzate interamente dal vivo, si intersecheranno a videoproiezioni generate da IA, fino a compilare un’opera unica e determinata. I testi, strettamente legati al concetto di acqua ed energia, in forma estemporanea saranno generati da intelligenza artificiale, infine selezionati, interpretati e recitati da voci umane ed artificiali. Sinerg-IA porterà lo spettatore all’interno di spazi reali e virtuali nei quali reinterpretare artisticamente il rapporto uomo-macchina, con una particolare attenzione ai concetti di innovazione e sperimentazione.

Comune di
Montereale Valcellina

Museo della Centrale Idroelettrica
Pitter di Malnisio
“Contenitore Culturale Creativo”


