L’ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio è da sempre un laboratorio di futuro.
Qui l’acqua corrente del Cellina fu trasformata in quella corrente elettrica che accese le prime luci dell’illuminazione pubblica di Venezia.
Oggi, dopo una lunga fase di transizione, questo straordinario monumento di archeologia industriale è stato restituito alla Comunità, con l’obiettivo di rinascere come contenitore culturale e laboratorio musicale e multimediale: per ospitare concerti ed eventi nel segno dell’innovatività, per diventare centro di gravità di progetti di residenza artistica e di creazione on site, ma anche e soprattutto per accogliere laboratori “senza limiti di età e di curiosità”, dove la musica diventa anche occasione per conoscere sé stessi, gli altri, il territorio dove viviamo, la storia che ci ha plasmati e per immaginare il futuro da costruire insieme, con nuove idee, nuovi linguaggi, nuovi strumenti tecnologici e di comunicazione.
Con il progetto “Centrale sonora”, dunque, questo luogo vuole essere qualcosa di più di un semplice palcoscenico: un catalizzatore d’idee, d’immaginazione e di processi creativi.
La scintilla della Centrale è nuovamente scoccata!
EDIZIONE 2023
Nell’ambito e con lo spirito del progetto “Centrale sonora”, l’Associazione Musicale Fadiesis lancia per il mese di agosto una nuova proposta artistico-musicale in collaborazione con il Comune di Montereale Valcellina e partner di rilievo con cui collabora stabilmente da molti anni: tra questi la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste e l’Associazione MaterElettrica di Matera. L’iniziativa Energia d’agosto si articola in due principali momenti:
- ALBA IN CONCERTO. LA MUSICA DEL CINEMA.
- ACQUA CORRENTE, tre eventi coordinati nei territori affascinanti della multimedialità e delle “visioni sonore”.
Musica, arte, evocazione e sperimentazione, con un alto tasso di energia.
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
ALBA IN CONCERTO
LA MUSICA DEL CINEMA
Nuova Orchestra Ferruccio Busoni
diretta da Massimo Belli
Lucio Degani, violino
Gianni Fassetta, fisarmonica
In collaborazione con II Festival Emozione e Lavoro-La grande musica nei luoghi dell’archeologia industriale
Ogni nuovo giorno nasce con l’alba. E l’alba vuole anche essere simbolicamente l’inizio del progetto “Energia d’agosto”, con un concerto speciale che metterà d’accordo tutti: gli appassionati di musica, quegli di cinema, o anche chi vuole semplicemente ripercorrere il filo della propria vita, sulle note di colonne sonore composte da autori ormai entrati nel mito.
Protagonisti dell’evento la spettacolare Centrale di Malnisio nel paesaggio della Pedemontana; l’energia della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste, eccellenza del Friuli Venezia Giulia diretta dal Maestro Massimo Belli; il virtuosismo di due grandi concertisti friulani: il violinista Lucio Degani e il fisarmonicista Gianni Fassetta. Al centro della scena le grandi emozioni. Perché il cinema è ricordo, magia ma, soprattutto, è kìnema: “movimento”!
ACQUA CORRENTE
Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter”
L’acqua corrente diventa corrente elettrica. L’anima umana dialoga con l’intelligenza artificiale. La biosfera è un unico organismo vivente. Tutto evolve e si trasforma: così suoni, immagini, gesti, parole, pensieri si fondono in un’ibrida energia universale. Tre appuntamenti multimediali coinvolgenti, che superano i confini tra dimensioni ed espressioni artistiche. Una proposta di MaterElettrica, collettivo a geometria variabile da oltre dieci anni attivo nella ricerca informatica e nella produzione di installazioni e performance.
hurricanehank / Shutterstock.com
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
(IN)VISIBILE ENERGIA
Installazione site-specific interattiva basata sui concetti di Energia e Trasformazione
Progetto e realizzazione di Lorenzo Anelli e Carlo Cozzolongo
L’installazione è fruibile al pubblico dall’8 agosto negli orari di apertura della Centrale:
sabato 14.00-18.00; domenica 10.30-12.30 e 14.00-18.00
In tutti gli altri giorni si effettuano visite per gruppi organizzati, previa prenotazione a info@eupolis.info
Installazione site-specific interattiva basata sui concetti di Energia e Trasformazione, con l’obiettivo di rendere entrambi tangibili ai visitatori in forma artistica. Le turbine della centrale diverranno l’innesco di un sistema generativo sonoro e visivo, assieme alla sala comandi che diverrà il palco scenico di strutture trasduttrici dell’energia luminosa presente.
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INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
ANIMA FLUENS
Concerto multimediale
Testo di Rosalia Stellacci
Musiche di Giampaolo Cassano, Fabrizio Festa, Andrea Salvato
Immagini di Gargoyle
MaterElettrica Ensemble
Rosalia Stellacci, voce recitante, canto, campane tibetane
Giuseppe Ranoia, altra voce recitante (registrata)
Andrea Salvato, EWI, flauto
Gianpaolo Cassano, Live Electronics
Fabrizio Festa, sintetizzatori
Produzione: MaterElettrica
Che tutto si trasformi è una verità antica. Probabilmente, è il principio fisico più antico che l’uomo abbia formulato. Forse, l’unico mai falsificato, pur nelle sue diverse evoluzioni e nelle sue sempre più profonde diramazioni. Oggi, sappiamo che la biosfera è un unico organismo vivente, la cui essenza è appunto costituita dalla trasformazione, dalla plasticità, dal fluire da una dimensione all’altra senza soluzione di continuità. Da qui la nostra lettura, intenzionalmente poetica e musicale, di questo costante mutamento, una trasformazione che coinvolge il mondo intero, i singoli individui, i loro corpi e le loro anime.
hurricanehank / Shutterstock.com
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: eventi@fadiesis.org
SINERG-IA
Concerto multimediale
Musiche di Antonio Colangelo, Fabrizio Festa, Mario Spada
Immagini di Erika Nolè
MaterElettrica Ensemble
Rosalia Stellacci, voce recitante
Badria Razem, voce
Mario Spada, voce e Live electronics
Antonio Colangelo, Live electronics
Fabrizio Festa, sintetizzatori
Produzione: MaterElettrica
Sinerg-IA nasce dalla cooperazione tra intelligenza umana ed artificiale, un binomio che genera una nuova struttura artistica combinata e che si declina in forme creative sospese tra algoritmo e ingegno. Le immagini ed i suoni si uniscono al gesto ed alla voce umana in un’energia ibrida, così come in parallelo l’acqua genera elettricità confluendo nelle turbine. Fil rouge è il concetto di generazione, frutto della rivoluzione degli algoritmi nel mondo dell’arte: a schemi compositivi chiusi si sovrapporranno complessi spazi improvvisativi. Le immagini, realizzate interamente dal vivo, si intersecheranno a videoproiezioni generate da IA, fino a compilare un’opera unica e determinata. I testi, strettamente legati al concetto di acqua ed energia, in forma estemporanea saranno generati da intelligenza artificiale, infine selezionati, interpretati e recitati da voci umane ed artificiali. Sinerg-IA porterà lo spettatore all’interno di spazi reali e virtuali nei quali reinterpretare artisticamente il rapporto uomo-macchina, con una particolare attenzione ai concetti di innovazione e sperimentazione.
Progetto Corso di Educazione musicale per adulti
Docente: prof.ssa Cristina Fedrigo
Pedagogia musicale, Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste
sito personale: www.cristinafedrigo.it
Calendario: lunedì 23 e 30 ottobre 2023; 6, 13, 20, 27 novembre 2023; 4, 11 dicembre 2023
Orario: 18.00 – 19.30
Costo: gratuito
Destinatari: adulti (dai giovani ai nonni) senza prerequisito alcuno
Presentazione del corso: un Corso per chi, pur desiderandolo o avendoci già provato, per qualche ragione è rimasto distante dall’esperienza della musica, o vorrebbe viverla con maggiori consapevolezza e libertà, per chi la pratica a livello amatoriale (ad esempio suona da solo / in gruppo / in banda o canta in coro) ma vorrebbe diventare più autonomo e padrone di ciò che fa, o meglio comprendere le ragioni di alcune cose che della musica sembrano misteri inaccessibili, o curiosare dietro le quinte dell’ascolto e del suono, e non avere paura di sbagliare, di far brutta figura, o inventare ed esprimersi col suono…
L’educazione musicale si occupa di questo (e molto altro) ma parte dai problemi che ognuno può avere con la musica: “quello che non mi riesce / che non comprendo / che non sopporto …”. Il lavoro si svolge in gruppo (risorsa fondamentale), dove ogni esigenza individuale può trovare comunque lo spazio opportuno.
Corso di Formazione pedagogico musicale per educatori musicali
Docente: prof.ssa Cristina Fedrigo
Pedagogia musicale, Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste
sito personale: www.cristinafedrigo.it
Calendario: martedì 21, 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre
Orario: 17.00 – 19.00
Luogo: Scuola di Musica Fadiesis | Ex Latteria di Malnisio – Via Alessandro Manzoni, 15
Costo: gratuito
Destinatari: educatori musicali, non sono richieste competenze musicali pregresse
Finalità
Il Corso intende fornire ai partecipanti conoscenze, strategie e risorse per i processi di alfabetizzazione musicale in funzione dell’autonomia tecnologica e metodologica di chi insegna ed educa con la musica. L’attività di formazione è svolta in forma collettiva e articolata in gruppo/i. Non sono richieste competenze musicali pregresse.
Modalità, contenuti, attività
Il corso verte sull’acquisizione di conoscenze, tecniche, competenze e strategie operative attraverso l’attività dei partecipanti. Il corso ha, pertanto, carattere prevalentemente laboratoriale, ma offre contestualmente le conoscenze e gli opportuni riferimenti bibliografici, per l’approfondimento teorico di quanto costituisce fondamento all’operatività.
I contenuti dell’attività, anche orientabili in base alle esigenze dei partecipanti, possono vertere su:
- ascolto, analisi, manipolazione della produzione sonora in ambiente, e realizzata con il corpo, la voce, materiali non strutturati e strumenti veri e propri;
- far musica in gruppo (la voce parlata e cantata, il corpo sonoro e in movimento, i materiali sonori): funzioni, tecniche, strategie, contenuti musicali, creatività e improvvisazione;
- la scrittura musicale per pensare musicalmente (formare le strutture basilari del linguaggio musicale attraverso diverse scritture musicali e creative); per l’esecuzione a uno e più gruppi, l’esercizio ritmico e di intonazione, di memorizzazione e composizione, per la pratica strumentale – con materiali sonori strutturati e non.
Laboratorio di musica e nuove tecnologie
Prime esperienze consapevoli di fruizione musicale
attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale applicata alla musica
Docente: prof. Davide Fanna,
insegnante di Musica presso l’IC Montereale Valcellina
Calendario: martedì 7, 14, 21, 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2023
Orario: 13.30 – 15.30
Luogo: locali della scuola secondaria di Montereale | Via Stazione, 32, 33086 Montereale Valcellina PN
Destinatari: alunni della scuola media di Montereale Valcellina
Attraverso questa attività si offre agli alunni della scuola media di Montereale Valcellina l’opportunità di avvicinarsi e di approfondire l’uso della tecnologia applicata alla musica, dall’editing all’impiego dell’intelligenza artificiale.
Musicisti del Territorio in Concerto
UNA STORIA FATTA DI NOTE
Relatore Angelo Floramo
Corale Polifonica di Montereale Valcellina
diretta dal M° Maurizio Baldin
Fadiesis Accordion Ensemble
Diego Borghese
Andrea Magris
Colovan brother
RE Balton
L’uomo Oltre La Città
Pier Paolo Pasolini attraverso le immagini di Cecilia Mangini
Jacopo Laurino, adattamento drammaturgico e voce narrante
Romina Zanon, visuals e ricerca iconografica
Ensemble Fabbrica del pensiero
Davide Baldo, flauto
Beatrix Graf, clarinetto
Marco Milelli, saxofono tenore
Andrea Ferroni, violino
Roberto Caberlotto, fisarmonica
Gilberto Meneghin, fisarmonica
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Un’originale produzione musicale e multimediale che coniuga arte e pensiero.
L’incontro della regista Cecilia Mangini, straordinaria documentarista pugliese morta nel 2021, con Pier Paolo Pasolini, in una narrazione teatrale avvincente, drammatica e piena di vita: la vita reale vicina alla filosofia del grande scrittore e della stessa fotografa diventata regista. Uno spettacolo di racconti, immagini e suoni, per rievocare l’Italia estinta delle periferie e dei ragazzi di vita, e l’ostinata passione di chi, in quell’Italia, faceva cinema per raccontare la realtà.
Testi di Pier Paolo Pasolini
Musiche di Johann Sebastian Bach, Mario Pagotto e Francesco Schweizer
Brani audiovisivi tratti dal documentario Ignoti alla città (1958) di Cecilia Mangini, scelti da Romina Zanon
Con-fine elettroacustico. Espressioni dell’invisibile
Esperienze d’ascolto nei linguaggi della musica. Influenze e confronti tra le tradizioni del passato e gli aspetti tecnologici del presente
Conferenza-concerto a cura di Roberto Girolin,
sound engineer e divulgatore musicale
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Può un brano musicale essere comprensibile attraverso luoghi ed epoche differenti?
I linguaggi si evolvono e si trasformano rapidamente, anche se spesso alcuni concetti chiave della costruzione musicale rimangono riconoscibili a lungo, nonostante le differenze di stile. Oggi la scienza e la tecnologia musicale ci permettono di entrare nella materia sonora, analizzandola e scomponendola per poi ricomporla secondo procedimenti formali che traggono ispirazione anche dall’eredità del passato: ma non è tutto. Il linguaggio musicale, testimone del proprio tempo e della propria possibilità tecnologica, continua a rinnovarsi per confrontarsi con l’estetica attuale. Durante l’incontro, l’intento è quello di stimolare attraverso esempi musicali il confronto tra il mondo antico e quello contemporaneo, con i loro relativi procedimenti di scrittura, tramite i quali i compositori hanno saputo immortalare l’estetica percettiva del passato e del presente. Così, l’arte con le sue continue sollecitazioni, intuizioni o trasgressioni, è risorsa per ampliare lo spazio della coscienza umana nella continua metamorfosi dell’io.
Concerto Grosso Elettronico
Musiche originali di Valter Poles e Giuliano Poles
Valter Poles, Giuliano Poles, sintetizzatori e sequencers
Erica Fassetta, violino
Elisa Fassetta, violoncello
Gianni Fassetta,fisarmonica
Per saperne di più
Il concetto di musica elettronica oggi è abbastanza confuso: le giovani generazioni lo identificano con quella massa di suoni sintetici organizzati in cellule ritmiche primordiali. All’opposto, nella musica colta contemporanea, si fa invece riferimento a una ricerca dove la melodia è messa al servizio della timbrica e ci si avvantaggia anche di intervalli microtonali e di armonie, qui intese come textures o tappeti sonori, non affatto riconducibili alla tradizione tonale. La prima colonna sonora elettronica per un film di fantascienza è datata 1956 per il film cult Il pianeta proibito di F. Wilcox, dove oscillatori e modulatori di prima generazione, sostituivano le tradizionali partiture per orchestra, per una immediata identificazione e proiezione in mondi futuri. La proposta del Concerto Grosso Elettronico sta nel mezzo: pur utilizzando suoni e colori dell’elettronica moderna, il tutto confluisce armonicamente dalla tradizione più colta per arricchirsi e ampliarsi con le suggestioni elettroniche più moderne.
Programma
Il Programma del Concerto comprende brani originali composti da Valter Poles e Giuliano Poles, appositamente arrangiati per questa formazione sperimentale. Gli archi e la fisarmonica saranno amplificati e processati con l’uso di delay e riverberi, mescolandosi e creando textures che entrano a far parte del mondo elettronico.
Concerto Grosso di Valter Poles
A little rock suite di Valter PolesDall’Album Secrets di Giuliano Poles
“Faunus”
“Not Enough”
“In the Name of God”“Il Mondo di Oxian” di Valter Poles
“Cristine” di Valter Poles
News
EDIZIONE 2024
ALBA IN CONCERTO
Incontro di stiliErica Fassetta, violino
Elisa Fassetta, violoncello
Stefania Fassetta, pianoforte
Gianni Fassetta, fisarmonica
Giuliano e Valter Poles, sintetizzatori e sequencers
Vanny Tonon, chitarra
Marco Buttignol, batteria
Suoni e colori dell’elettronica moderna si fondono armonicamente con la tradizione più colta, arricchendosi e ampliandosi attraverso le suggestioni più moderne.
I musicisti si confrontano in un dialogo che richiama il Concerto Grosso, dove due diverse entità strumentali interagiscono, fondendosi e contaminandosi attraverso una varietà di effetti sonori.
Inaugurazione del Nuovo Percorso Digitale del Museo della Centrale
CONCERTO AL TRAMONTO
Ghost International TourMaurizio Mastrini, pianoforte
La suggestiva ex centrale idroelettrica A. Pitter di Malnisio ospiterà un evento straordinario: l’inaugurazione del nuovo percorso digitale del museo della centrale, un progetto innovativo che mira a valorizzare e rendere più accessibile il patrimonio storico e tecnologico del sito.
La cerimonia inaugurale sarà seguita da un emozionante concerto al tramonto, tenuto dal celebre pianista e compositore Maurizio Mastrini. Conosciuto come “il fenomeno” e considerato uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama musicale internazionale, Mastrini porterà la magia del suo “Ghost International Tour” nella cornice unica della centrale.
Il progetto “Ghost” nasce dalla composizione omonima realizzata nella suite Caruso dell’hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, dove il Maestro ha soggiornato appositamente per creare questo brano. Il programma musicale della serata includerà quattro brani inediti e una selezione dei successi più celebri di Mastrini.
Non perdete l’occasione di vivere una serata unica, dove storia, tecnologia e musica si fondono in un’esperienza indimenticabile.
Comune di
Montereale Valcellina
Museo della Centrale Idroelettrica
Pitter di Malnisio
“Contenitore Culturale Creativo”