La musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.
Uto Ughi
Costituita nell’estate del 2008, l’ASSOCIAZIONE MUSICALE FADIESIS di Pordenone è nata da un innovativo progetto di riposizionamento della fisarmonica: portare questo strumento fuori dai luoghi comuni della cultura spontanea e popolare, per farlo conoscere e valorizzare negli ambiti musicali classico, contemporaneo, jazzistico. Questo primo obiettivo è stato in parte raggiunto nel 2011, con il debutto del Fadiesis Accordion Festival, il Festival Internazionale Fisarmonicistico.
Da questo punto di partenza si è spalancata per l’Associazione una prospettiva di più ampio respiro: collegare, attraverso la cultura e la pratica musicale, persone, luoghi, linguaggi artistici. Un’evoluzione ispirata dalla natura stessa della Fisarmonica: strumento moderno che unisce e aggrega. Strumento “portatile” che ha attraversato gli oceani ed “esportato” in nuovi continenti sensibilità e sentimenti. Strumento versatile, che accompagna le narrazioni e racchiude nelle sue pieghe la voce dell’uomo.
La Fisarmonica è così diventata il riferimento simbolico di uno stile di lavoro aperto e partecipativo, concretizzato dall’Associazione attraverso varie attività e iniziative:
- le SCUOLE, con una ricca proposta di corsi liberi e professionali, negli ambiti della musica classica e di quella moderna, e una riconosciuta specializzazione didattica ed educativa nella musica d’insieme. Alla Scuola di Musica Fadiesis, con le sue due sedi di Pordenone e di Montereale Valcellina, si affiancano l’Accademia Fisarmonicistica Fancelli e l’Accademia d’archi Fadiesis, specializzate nell’alta formazione;
- le MANIFESTAZIONI, come il Fadiesis Accordion Festival, Pordenone Fa Musica, Valcellina in Musica, Pordenone fa Musica, Laudate Dominum e Musei da Ascoltare, profondamente radicate nel territorio del Friuli Venezia Giulia e, al tempo stesso, proiettate in luoghi lontani;
- l’ORCHESTRA DA CAMERA FADIESIS, una formazione dinamica di concertisti di elevato profilo artistico e vasta esperienza internazionale, che si sta consolidando nel panorama musicale della Città di Pordenone e del Friuli Venezia Giulia;
- i PROGETTI TRASVERSALI, in collaborazione con partner e associazioni operanti in ambiti extra musicali, con l’obiettivo di esplorare nuovi territori espressivi e di contribuire a nuove forme di dialogo artistico e culturale.