Musicoterapia individuale e di gruppo
Musica per comunicare e vivere meglio
La Musicoterapia ha come obiettivo primario l’instaurazione di una relazione tra il musicoterapeuta e la persona (o il gruppo) attraverso la musica, i suoni e l’applicazione di tecniche riconosciute nei caratteri generali, ma calibrate di volta in volta sulle specificità di ciascun individuo o gruppo. L’elemento sonoro-musicale, è infatti di per sé stesso portatore di significato e si caratterizza per il grande potenziale evocativo e regressivo.
Le terapie complementari non verbali, di cui la Musicoterpia fa parte, concentrano l’attenzione del terapeuta e degli utenti su aspetti che molto spesso vengono oscurati dell’eloquio verbale. L’attenzione, ad esempio, si sposta sull’emissione vocale in sé, la postura, l’atteggiamento e l’agito dell’utente (o degli utenti) con particolare riferimento alla produzione di musica e suoni con la voce, il corpo o gli strumenti.
La seduta musicoterapica rappresenta un contenitore relazionale che, mettendo temporaneamente da parte la comunicazione verbale (anche solo parzialmente) consente all’utente di contattare il proprio sentire e inserirlo all’interno di un processo evolutivo. In quanto contenitore, dunque, la seduta è una parentesi tanto fisica quanto temporale all’interno della quale si cerca di creare “buone pratiche” dal punto di vista comportamentale e relazionale, dei precedenti positivi che possano essere gradualmente esportati nella vita quotidiana; è una parentesi di ascolto intenso dell’altro (o degli altri) e di condivisione profonda; una modalità per così dire “protetta” nella quale concedere spazio alla propria espressività e all’espressione serena dei propri bisogni.
Le sedute di Musicoterapia possono rivolgersi sia a soggetti con diagnosi di disturbi specifici (per i quali si raccomanda preferibilmente un contatto con l’équipe di riferimento) sia a individui o gruppi privi di diagnosi che condividano esigenze d’ascolto, comunicative e relazionali particolari (gruppi di giovani in età scolare, coppie, anziani, ecc.).