Michele Ambrosi
ATTIVITÀ ARTISTICA
Suona in formazioni stabili che si propongono di promuovere il repertorio originale per chitarra: dal 2009 al 2013 in duo con il chitarrista Andrea Monarda e dal 2013 con il quartetto di chitarre Apeiron (insieme a Vlatko Bocevski, Vjekoslav Crnobori e Raffaele Pisano).
Dal 2016 fa parte del trio di chitarre Res Intimae con Vincenzo Sandro Brancaccio e Francesco Molmenti.
Il duo è premiato in vari concorsi nazionali e internazionali, frequenta il corso del M° Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito e il corso di musica da camera del M° Konstantin Bogino presso l’accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Si esibisce all’interno di festival tra cui MiTo Settembre Musica. Al duo sono dedicati i brani “Amma” di Maurizio Azzan (Rugginenti Editore) e “A perfect beat of” di Giorgio Colombo-Taccani (Suvini-Zerboni).
Il quartetto Apeiron, già presente sulla scena musicale da quasi vent’anni, collabora con compositori tra cui Ivan Suran, Desmond Clarke e Marcos Vinicius eseguendo le prime assolute di opere dedicate a questo organico. Ha preso parte al XXVI Convegno Internazionale di Chitarra Classica esibendosi al Teatro del Casinò di Sanremo e al Highscore festival 2014 e 2015 a Pavia, lavorando a stretto contatto con diciotto compositori da tutto il mondo ed eseguendo le loro opere.
Suona una chitarra del liutaio Roberto De Miranda del 2008.
FORMAZIONE MUSICALE E CHITARRISTICA
Si avvicina alla chitarra classica con i Maestri Rino Zignin e Fabio Botosso presso il Cem di Pordenone e prosegue dal 2002 con il M° Lucia Pizzutel presso la scuola “V.Ruffo” di Sacile (PN). Ottiene il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino con il M° Frédéric Zigante e il Master of Music sotto la guida del M° Carlo Marchione al Conservatorium Maastricht (Paesi Bassi).
Partecipa a numerose masterclass con Maestri di fama nazionale e internazionale, tra i quali: Marcin Dylla, Marko Feri, Oscar Ghiglia, Matteo Mela, Lorenzo Micheli, Gianni Nuti, Antonio Rugolo.
Attualmente si perfeziona con Lucia Pizzutel.
FORMAZIONE DIDATTICA
Nel 2014 ottiene a pieni il diploma di secondo livello per la didattica strumentale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe del M° Cristina Fedrigo.
Prosegue la formazione con i Maestri Lucia Pizzutel e Carlo Presot nel programma di costante aggiornamento per gli insegnanti dell’Associazione mus. V. Ruffo di Sacile e negli anni accademici 2017/18 e 2018/19 segue le conferenze/laboratorio “Pillole Metodologiche” del M° Lucia Pizzutel presso l’Accademia di chitarra “A più corde” (Ass. mus. V. Ruffo) di Sacile.
ALTRI STUDI E ATTIVITÀ MUSICALI
Dal 2007 al 2010 approfondisce lo studio del liuto rinascimentale con il M° Massimo Lonardi presso la SMAV di Venezia e gli Incontri Chitarristici di Gargnano. Nello stesso periodo frequenta masterclass con i Maestri Eduardo Eguez e Jakob Lindberg e è liutista dell’ensemble SuonAntico diretto da Valerio Zanolli.
Attualmente frequenta il corso di chitarra jazz con Massimo Zemolin presso la Scuola di musica dell’associazione Giuseppe Verdi di Brugnera (PN).