Mamma Musica

Percorso musicale per donne in gravidanza

Dal 2020 la Scuola di Musica Fadiesis ha avviato una collaborazione con il progetto  MusicAbili, e in particolare con la Maestra Gaia Travaini. L’obiettivo è estendere l’offerta della Scuola ad ambiti pedagogici-didattici che abbracciano la prima infanzia, il periodo prenatale, la musicoterapia e la didattica speciale. In questo modo si vuole valorizzare la musica non soltanto come disciplina artistica, ma anche come momento formativo individuale e sociale, come patrimonio naturale di ogni persona, che facilita le potenzialità espressive e relazionali, senza limiti di età. 

Ispirato alle esperienze di Musicoterapia in gravidanza e alla Music Learning Theory di Edwin Gordon (https://aigam.it/aigam-formazione-musicisti/music-learning-theory/), il percorso “Mamma Musica” si rivolge alle mamme di attesa di qualsiasi età gestazionale.

Il ventre materno è un luogo sicuro, pieno di suoni e rumori fin dal primo istante. Vivere la gravidanza accompagnate dalla musica è un’esperienza emozionante e al tempo stesso rilassante, che sostiene la mamma nella costruzione di una relazione ancora più intima con il suo bambino, promuovendo il benessere psicofisico di entrambi. Attraverso l’ascolto, la voce, il movimento spontaneo, il silenzio e le attività di rilassamento, sarà possibile creare un gruppo di mamme all’interno del quale facilitare l’emergere e lo scambio di riflessioni, condividendo canti e musiche da portare con sé anche dopo la nascita.