Piccola Musica
Musica per piccolissimi e minuscoli (0-3 anni)
Dal 2020 la Scuola di Musica Fadiesis ha avviato una collaborazione con il progetto MusicAbili, e in particolare con la Maestra Gaia Travaini. L’obiettivo è estendere l’offerta della Scuola ad ambiti pedagogici-didattici che abbracciano la prima infanzia, il periodo prenatale, la musicoterapia e la didattica speciale. In questo modo si vuole valorizzare la musica non soltanto come disciplina artistica, ma anche come momento formativo individuale e sociale, come patrimonio naturale di ogni persona, che facilita le potenzialità espressive e relazionali, senza limiti di età.
Ormai è cosa nota: la musica non ha età ed è profondamente connaturata all’essere umano, fin dai suoi primi vagiti.
Il percorso “La Piccola Musica” proposto dalla Scuola Fadiesis in collaborazione con MusicAbili, è così dedicato a bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi accompagnati da un adulto e si ispira alla Music Learning Theory di Edwin Gordon (https://www.aigam.it/chi-siamo/music-learning-theory.html).
I primi tre anni di vita del bambino sono un momento unico e irripetibile per
sostenere lo sviluppo della sua innata attitudine musicale. In un’atmosfera informale e rilassata, offriamo ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo, coinvolgendoli attraverso il silenzio, il movimento libero o l’uso informale della voce, senza vincoli o restrizioni, nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno.
Le musiche utilizzate, inoltre, potranno entrare a far parte della valigia musicale di ogni bambino e trovare spazio anche in famiglia.