Il requiem di Mozart con la fisarmonica: il Festival ritorna all’Abbazia di Sesto al Reghena

Sabato 28 ottobre, ore 20.45
Abbazia di Sesto al Reghena (Pordenone) – Ingresso libero

Dopo il successo di Mantice sacro nel 2016, sabato il Fadiesis Accordion Festival torna per la seconda volta consecutiva nell’Abbazia di Sesto al Reghena, alzando l’asticella della sfida musicale con un… Mantice in coro. Protagonista della serata il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, annoverato tra i capolavori assoluti della musica di tutti i tempi: un grande classico, qui riproposto in una chiave inedita, grazie alle presenze delle due fisarmoniche di Cesare Chiacchiaretta e di Marco Gemelli, che in questa interpretazione costituiranno il solo supporto strumentale della celeberrima Messa di Mozart.

A fianco dei due fisarmonicisti la cantante Laura Rizzetto, che si cimenterà come maestro di coro e mezzosoprano-alto, e il Coro di Santa Cecilia, diretto dal maestro Giuliano Fracasso.

Sarà un innovativo viaggio nel tempo per la fisarmonica, che accompagnerà La Messa di Requiem in Re minore K 626, testamento artistico del genio salisburghese, rimasto incompiuto al momento della sua morte avvenuta nel 1791, quasi quarant’anni prima della nascita ufficiale dell’accordeon. A contribuire al significato e allo spessore di questa importante serata, che testimonia ancora una volta l’eccezionalità delle proposte e della ricerca del Fadiesis Accordion Festival, il valore spirituale e architettonico della chiesa abbaziale, il più importante sito artistico del Friuli occidentale.