Il bandoneón di Chiacchiaretta e l’Orchestra Fadiesis inaugurano il Festival a Pordenone

Venerdì 27 ottobre, ore 20.45
Ex Convento di San  Francesco, piazza della Motta (Pordenone)
Ingresso libero

Per il Fadiesis Accordion Festival e l’Associazione Musicale Fadiesis, venerdì 27 ottobre sarà una data da ricordare. Non solo s’inaugura il Festival a Pordenone, dopo l’edizione di Matera e i primi spettacoli accolti con entusiasmo a Fagagna, a San Quirino e a Capodistria, ma si comincia con un concerto che fa incontrare Cesare Chiacchiaretta, tra i principali interpreti del bandoneón, con l’Orchestra da Camera Fadiesis, al suo esordio ufficiale.

Come ha dichiarato Gianni Fassetta, direttore artistico del Festival, “il concerto di venerdì vede il debutto della nostra orchestra e costituisce anche il primo appuntamento di una Rassegna Fadiesis, che sarà ospitata con cadenza mensile presso l’ex Convento di San Francesco, con il supporto del Comune di Pordenone. La Rassegna vedrà sul palco il nostro organico, costituitosi quasi spontaneamente nel corso degli ultimi anni, unendo il talento di musicisti con intensi rapporti di collaborazione e di amicizia, maturati attraverso esperienze di altissimo livello, anche in realtà quali I Solisti Veneti, I Virtuosi Italiani o il Teatro La Fenice di Venezia. Sono convito che l’Orchestra da Camera Fadiesis saprà sorprendere e diventerà, presto, un fiore all’occhiello della scena musicale e artistica pordenonese.”

Per questo “debutto” sarà proposto un repertorio attraverso tre secoli, con musiche di Antonio Vivaldi, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Benjamin Britten, e un importante momento dedicato ad Astor Piazzolla, che esalterà il virtuosismo “sudamericano” di Cesare Chiacchiaretta.

Come da tradizione del Festival, sarà una serata a ingresso libero, con offerte devolute alla LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Friuli Venezia Giulia – ONLUS.