Francesca Koka

Nata a Sant’Omero nel 1995, ha iniziato lo studio del violino all’etá di undici anni sotto la guida del M° Michele Toffoli presso l’Accademia Musicale Pordenone. Dal 2008 per tre anni consecutivi vince il I° premio assoluto al concorso nazionale “Enrico Zingarelli” di CIttà di Castello. Nel 2018 ha conseguito la laurea di I° livello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Stefano Pagliari. Nel 2020 ha conseguito a pieni voti la laurea di II° livello sotto la guida del Maestro Gabriele Baffero presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Ha integrato i suoi studi frequentando vari Masterclass perfezionandosi con i Maestri Pavel Berman, Stefano Pagliani, Emmanuele Baldini, Lucio Degani, Giampiero Zanocco, Dino Sossai, Vicente Anton e Bettina Schmitt.

Si è esibita in veste di solista alla settima e ottava edizione de “Il Salotto dei Concerti”, ospitata dall’accademia musicale di Trieste e Conegliano, e alla nona  rassegna  concertistica de “I concerti a palazzo”  di Sacile. Nel 2015 è risultata idonea alle audizioni per partecipare al tour dell’European Spirit of Youth Orchestra “ESYO” diretta dal Maestro Igor Koretti, e nel 2016 ha suonato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani “ONCI” diretta dal Maestro Bruno Aprea. Si è esibita in varie occasioni in qualità di spalla e solista sotto la direzione del M° Paolo Pessina. Ha avuto l’onore  di collaborare con importanti orchestre in qualità di aggiunta con direttori e artisti come Ezio Bosso presso la Società dei Concerti a MIlano, Andrea Bocelli con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Roberto Abbado presso la Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di  Milano.

Nel 2020 in seguito al superamento degli esami richiesti ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento (24 CFU) presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano.