Francesca Baldo

Si è diplomata nel 2021 presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida di Enrico Rebellato. Nello stesso anno ha frequentato l’anno di mobilità all’estero presso l’Accademia di Musica di Zagabria nella classe di Ivan Novinc.
Si è perfezionata con David Mazzacan e ha integrato i suoi studi frequentando masterclass in Italia e all’estero tenuti dai Mº Maria Caterina Carlini, Glauco Bertagnin, Alexander Semchuck e altri; nell’ambito della musica da camera ha svolto masterclass dei Mº Levon Mouradian e Jeffrey Swann.

Collabora in Italia e all’estero con orchestre e gruppi da camera come Oper Im Berg Festival Orchestra (Salzburg), Ensemble Serenissima, Ensemble d’Archi Estense, Orchestra Garda Sinfonietta, ASMANGU – Ansambl Studenata Muzičke Akademije za Novu GlazbU Music (Zagabria), Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonici Friulani, Orchestra San Marco di Pordenone, Orchestra Città di Ferrara.
Dal 2016 si esibisce con l’arpista Alice Populin Redivo in Duo Image, duo violino e arpa. Il duo partecipa a manifestazioni e rassegne culturali del territorio friulano e veneto svolgendo concerti di musica da camera, esibendosi a eventi pubblici e privati e intraprendendo collaborazioni con compagnie di danza e teatro.
Dal 2018 si dedica al linguaggio della musica contemporanea e alla pratica performativa d’improvvisazione come membro della DOOOM Orchestra (Padova).

Nel 2023 ha intrapreso una collaborazione con il pianista e compositore Alberto Marson sotto produzione dell’etichetta discografica Stellare (GE) e distribuzione di Believe Italia. Al momento in post produzione il film documentario “IL BICCHIERE DOPO IL SASSO” di Francesco Guazzoni e Alessandro Pasian, in cui ha collaborato nella realizzazione delle colonne sonore.

È attualmente titolare della cattedra di violino presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi” di Brugnera (PN), l’associazione musicale “Fadiesis Educational APS” di Pordenone e Montereale Valcellina (PN), l’associazione “Filarmonica Maniago” (PN). Collabora nel progetto “Fare musica – uno strumento per tutti” tra l’associazione musicale “Suono in Orchestra” e l’Istituto Comprensivo di San Fior e Godega di Sant’Urbano
(TV) indirizzato agli alunni della scuola primaria. È docente di violino presso la Scuola secondaria Don Bosco di Pordenone nel Progetto Scientifico Musicale.