Dalia Li Volsi

A 7 anni inizia il suo percorso musicale con lo studio del violino, ma ben presto scopre la sua vera passione che è quella del canto. Partecipa a vari cori di voci bianche. Sempre curiosa, comincia nel 2003 lo studio del canto con la soprano Paola Moro, danza moderna con Cinzia Piscopo e recitazione sotto la guida della Maestra Carla Manzon, dedicandosi brevemente anche alla sperimentazione del mondo del Musical.

Nel 2010 decide così di dedicarsi interamente al mondo della musica, dapprima studiando canto moderno con Michela Grena, poi pianoforte con Rudy Fantin e batteria con Andrea Pivetta presso l’Associazione Cem di Pordenone; nel 2012 frequenta l’accademia Vocem proseguendo il proprio percorso nel canto jazz con Lorena Favot, pianoforte e Armonia con Rudy Fantin, Teoria e Solfeggio, Ear Training con Roberto Girolin e Ritmica con Luca Colussi.

Nel corso degli anni ha partecipato a vari seminari e workshop tra cui: “Seminario per la vocalità sul canto” con Angela Milanese, “Voicecraft E.V.T.S. Con figure obbligatorie” con Elisa Turlà e Loretta Martinez, “Singing Roots” seminario sul Blues con Michela Grena, “Quando la voce diventa canto” con Flavia Quass, “Workshop di canto” con Gegè Telesforo, “La qualità della voce parlata” con Matteo Belli, “Corso di consapevolezza vocale” con Enrica Bacchia, “Grande musica a scuola, grande musica al nido” workshop della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, “Musica dal corpo” seminario di Body Percussion con Ciro Paduano, “Pedagogia Musicale” seminario con approfondimento tematico, laboratorio di danze del mondo e giochi musicali con Alba Vila, Oscar Vila e Rubén Vila.

Attività professionale

Dal 2012 ha il piacere di collaborare, in diverse formazioni Pop, Soul, Jazz e Funk, prediligendo le sonorità della Black music e del Neo Soul, con Davide Pusiol, Lello Gnesutta, Andrea Pivetta, Romano Todesco, Renzo Zulian, Paolo Mazzoleni, Efrem Scacco, Alice Gaspardo, Aurelio Tarallo, Dante Del Ben.

Attualmente è membro dei progetti “The New Standards” e “Moscow Mule”.