ItalianEnglish

Tra calli e campielli, alla scoperta dei tesori musicali della Serenissima

Gita a Venezia – Domenica 20 maggio 2018

Venezia, città del teatro e della musica, vantava un tempo ben 15 teatri e 4 Conservatori musicali. La cultura musicale e teatrale era largamente diffusa tra la popolazione. L’orchestra più importante della città era il Coro della Cappella Ducale (Basilica di San Marco). Tra i più celebri musicisti nati a Venezia si annoverano Giovanni Legrenzi, Antonio Lotti, Antonio Vivaldi, Baldassarre Galuppi detto il Buranello, Benedetto Marcello. Musicisti e compositori celebri da ogni parte del mondo si recavano a Venezia per trascorrere il Carnevale nei teatri cittadini e assistere alle opere e ai concerti dell’insigne maestro Vivaldi. Tra essi Claudio Monteverdi, sepolto nella Cappella dei Milanesi della chiesa dei Frari, Domenico Cimarosa, Wolfgang Amedeus Mozart, Richard Wagner, che a Venezia visse e compose parte del Tristano e Isotta. PROGRAMMA DELLA VISITA CON GUIDA
  • 6.50   Ritrovo in stazione a Pordenone
  • 7.10    Partenza da Pordenone
  • 9.00   Inizio della visita guidata, con passeggiata lungo i sestieri di Santa Croce e San Polo fino al sestiere di San Marco
  • 9.45    Visita al Teatro La Fenice e al Museo della Musica, al Conservatorio Benedetto Marcello  (esterni) e alla Casa di Mozart (esterni)
  • 11.30   Visita alla Chiesa e al Museo di Santa Maria della Pietà. All'interno potremo ammirare gli strumenti musicali acquistati dal celebre musicista e compositore Antonio Vivaldi per le allieve della Scuola Musicale della Pietà dove il Maestro insegnava. Le allieve componevano la celebre orchestra delle Figlie di Coro, diretta dal Vivaldi, e si esibivano nella Chiesa.
  • 13.00   Pausa pranzo libera con ritrovo alle ore 14.30 in piazza San Marco
  • 15.00   Visita alla Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari che custodisce al suo interno numerose opere d'arte, tra cui due dipinti del Tiziano. Ospita, inoltre, le tombe di  arie personalità legate a Venezia, tra cui Claudio Monteverdi e lo stesso Tiziano.
  • 17.05   Partenza da Venezia
  • 18.15   Arrivo a Pordenone
QUOTA D'ADESIONE: 50 €, comprensiva di biglietto ferroviario (A/R), visite con guide, ingresso al Teatro La Fenice e al Museo della Musica, alla Chiesa e al Museo di Santa Maria della Pietà e alla Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Per richiedere la partecipazione alla gita a Venezia, è necessario inviare il modulo allegato tramite e-mail a info@ fadiesis.org o consegnarlo direttamente agli insegnanti. 

Scarica il modulo di adesione

La quota di 50,00 euro andrà versata entro e non oltre lunedì 7 maggio 2018

• tramite bonifico bancario IBAN IT17J0835612503000000026442, beneficiario Associazione Musicale Fadiesis, causale “Pagamento gita Venezia - Cognome e Nome”.  

• in contanti c/o la sede dell’Associazione Musicale Fadiesis, via Rive Fontane 34, Pordenone  dal lunedì al venerdì ore 14.30-18.30.