Valcellina in Musica: un paesaggio di emozioni, attraversato da musica e parole
“Natura. Uomo. Cultura” sono le tre parole chiave di Valcellina in Musica, l’iniziativa dell’Associazione Musicale Fadiesis nata nel 2010 che abbraccia tutti i comuni della Valle: Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto-Casso, Montereale Valcellina.
Natura, perché attraverso la luce della musica s’intende illuminare e valorizzare le bellezze ambientali di un microcosmo unico, che dalla pedemontana si apre in un ventaglio di valli tra le più selvagge delle Alpi. Luoghi iconici come la Forra del Cellina e le Dolomiti Friulane, per ospitare concerti, eventi, passeggiate musicali.
Uomo, perché il progetto pone una riflessione sull’impronta umana lasciata in questo territorio: dalle affascinanti gradazioni architettoniche dei borghi a quelle grandi opere che nel corso del Novecento hanno portato nella Valle il futuro, anche con le sue drammatiche cesure.
Cultura, perché la Valcellina è stata e continua a essere una straordinaria fucina di pensieri e di parole, di prosa e di poesia: Voci di luoghi, che rivivono in un tessuto di note e di paesaggi.
Valcellina in Musica è, dunque, un’iniziativa artistica profondamente connessa con lo spirito di queste montagne. Ma è anche una proposta di turismo culturale rivolta a un ampio pubblico, nata e attuata in amicizia con il territorio. Ed è soprattutto un momento di aggregazione e di socialità, come testimoniano le Vacanze Musicali “Un Lago di Note” che dal 2016 portano decine di allievi ad animare il borgo di Barcis.