ItalianEnglish

“Per il suo quinto anniversario a Pordenone, il Fadiesis Accordion Festival accoglie in pieno la sua vocazione di “internazionalità”, non solo per l’autorevole partecipazione del Passarella Duo Bandoneón, ma anche e soprattutto per la versatilità e la multietnicità dei temi, per una scelta musicale che esce dai binari classici, per inoltrarsi nelle terre notturne del jazz o nelle lande multicolori di una musica popolare rivisitata, che ci porterà in luoghi vicini e lontani del mondo.

Le note del Festival fluttueranno simbolicamente sotto i cieli vasti dell’Uruguay, scandite dal bandoneón dei Passarella, o sotto quelli antichi dell’Azerbaijan e dell’Armenia. Ci accompagneranno ora in territori musicali sconosciuti, ora alla riscoperta di motivi noti, come la canzone “Ederlezi” resa celebre da Goran Bregovic e qui interpretata da un raro duo voce-fisarmonica.

Per questi sconfinamenti musicali, anche gli scenari cambiano, con l’esordio di due palcoscenici: la splendida Villa Frova di Stevenà di Caneva, che si affianca idealmente a Villa Varda di San Cassiano di Brugnera. La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, che abbraccerà con le sue opere d’arte il “Nocturno” del secondo concerto in programma. Tutto questo nello spirito di un progetto calato nel nostro territorio, nelle sue bellezze, nei suoi valori, con un’attenzione verso le nostre radici culturali che ci rende particolarmente sensibili ai profumi e alle note provenienti da terre lontane.”

Gianni Fassetta – direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival

 

Mercoledì 28 ottobre, ore 20.45
Villa Frova, via Roma – Stevenà di Caneva (PN) – ingresso libero

DUO FOLKSONGS!

Tiziana Portoghese, mezzosoprano
Francesco Palazzo, fisarmonica

Un viaggio emozionante attraverso le musiche del mondo. Un originale incontro tra canzone popolare e interpretazione colta, che è anche un omaggio al grande compositore Luciano Berio.

 

Venerdì 30 ottobre, ore 20.45
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “A. Pizzinato”   viale Dante, 33 – Pordenone – ingresso: libero

NOCTURNO

Vince Abbracciante, fisarmonica

Serata di beneficenza a favore della:
LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Friuli Venezia Giulia – Onlus

Un concerto solista con personalissime incursioni nel mondo del jazz, proposto da un giovane talento della musica italiana che ha impressionato artisti del calibro di Richard Galliano.

 

Sabato 31 ottobre, ore 20.45
Canevon di Villa Varda di San Cassiano di Brugnera (PN) – ingresso libero

ORCHESTRA DI FISARMONICHE
Concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme

 

Domenica 1 novembre, ore 18.00
Auditorium Concordia, via Interna, 1 – Pordenone
Ingresso intero: 8 € – Ingresso ridotto: 5 €

PASSARELLA DUO BANDONEÓN 
Dall’Uruguay, oltre il tango

Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella
Ospiti: Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma

Il bandoneón ai massimi livelli, interpretato da un Duo affermato a livello mondiale, capace di entusiasmare platee lontane da questo genere musicale, come testimonia il recente e clamoroso successo in Cina presso la Concert Hall di Shanghai e il Grand Theatre di Wuxi.

Info e prenotazioni: Tel. 0434 43693 – 328 2947970

iconcina-matera Guarda il programma di Matera

Scarica il programma di Pordenone

cartolina-pordenone-frontecartolina-pordenone-retro