“Per il suo quinto anniversario a Pordenone, il Fadiesis Accordion Festival accoglie in pieno la sua vocazione di “internazionalità”, non solo per l’autorevole partecipazione del Passarella Duo Bandoneón, ma anche e soprattutto per la versatilità e la multietnicità dei temi, per una scelta musicale che esce dai binari classici, per inoltrarsi nelle terre notturne del jazz o nelle lande multicolori di una musica popolare rivisitata, che ci porterà in luoghi vicini e lontani del mondo.
Le note del Festival fluttueranno simbolicamente sotto i cieli vasti dell’Uruguay, scandite dal bandoneón dei Passarella, o sotto quelli antichi dell’Azerbaijan e dell’Armenia. Ci accompagneranno ora in territori musicali sconosciuti, ora alla riscoperta di motivi noti, come la canzone “Ederlezi” resa celebre da Goran Bregovic e qui interpretata da un raro duo voce-fisarmonica.
Per questi sconfinamenti musicali, anche gli scenari cambiano, con l’esordio di due palcoscenici: la splendida Villa Frova di Stevenà di Caneva, che si affianca idealmente a Villa Varda di San Cassiano di Brugnera. La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, che abbraccerà con le sue opere d’arte il “Nocturno” del secondo concerto in programma. Tutto questo nello spirito di un progetto calato nel nostro territorio, nelle sue bellezze, nei suoi valori, con un’attenzione verso le nostre radici culturali che ci rende particolarmente sensibili ai profumi e alle note provenienti da terre lontane.”
Gianni Fassetta – direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival
Mercoledì 28 ottobre, ore 20.45
Villa Frova, via Roma – Stevenà di Caneva (PN) – ingresso libero
Tiziana Portoghese, mezzosoprano
Francesco Palazzo, fisarmonica
Un viaggio emozionante attraverso le musiche del mondo. Un originale incontro tra canzone popolare e interpretazione colta, che è anche un omaggio al grande compositore Luciano Berio.
Venerdì 30 ottobre, ore 20.45
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “A. Pizzinato” viale Dante, 33 – Pordenone – ingresso: libero
Vince Abbracciante, fisarmonica
Serata di beneficenza a favore della:
LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Friuli Venezia Giulia – Onlus
Un concerto solista con personalissime incursioni nel mondo del jazz, proposto da un giovane talento della musica italiana che ha impressionato artisti del calibro di Richard Galliano.
Sabato 31 ottobre, ore 20.45
Canevon di Villa Varda di San Cassiano di Brugnera (PN) – ingresso libero
ORCHESTRA DI FISARMONICHE
Concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme
Domenica 1 novembre, ore 18.00
Auditorium Concordia, via Interna, 1 – Pordenone
Ingresso intero: 8 € – Ingresso ridotto: 5 €
PASSARELLA DUO BANDONEÓN
Dall’Uruguay, oltre il tango
Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella
Ospiti: Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma
Il bandoneón ai massimi livelli, interpretato da un Duo affermato a livello mondiale, capace di entusiasmare platee lontane da questo genere musicale, come testimonia il recente e clamoroso successo in Cina presso la Concert Hall di Shanghai e il Grand Theatre di Wuxi.
Info e prenotazioni: Tel. 0434 43693 – 328 2947970
Scarica il programma di Pordenone