“L’incontro tra Pordenone e Matera, per questa edizione 2015, si fa ancora più intenso. Si consolida una liaison musicale e culturale che ormai sentiamo necessaria e aggiunge all’ingrediente internazionale del Festival una nota di familiarità, il sentimento rassicurante di una nostra “Casa Italia” che ogni anno accoglie nuovi ospiti e nuove esperienze. In qualche modo ci piace l’idea di aver tracciato con questo Festival un corridoio simbolico tra Nordest e Sudest, tra “orienti” del nostro Paese. Entusiasma, anno dopo anno, ritornare a Matera, ripercorrere la strada verso un luogo che sentiamo sempre più nostro e portare con noi nuovi compagni di viaggio, soprattutto allievi e giovani talenti, che nella generosa città dei Sassi si confronteranno musicalmente e umanamente con propri coetanei e maestri, per crescere insieme. Nell’atmosfera di un Festival che passo dopo passo eleva i suoi contenuti artistici – ne sia prova la partecipazione del Passarella Duo Bandoneón – è forse questa la soddisfazione più grande, più duratura, che rende costruttivo il nostro progetto. Un indefinito senso di continuità e di solidità, che si amplifica nella trama misteriosa e protettiva di Matera, con la sua storia ultra millenaria, capace di resistere e di rinnovarsi attraverso il tempo.”

Gianni Fassetta – direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival

 

Venerdì 23 ottobre, ore 20.45
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso libero

QUARTETTO AIRES
L’arte di quattro fisarmoniche

Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Federico Zugno

La sorprendente versatilità di quattro giovani talenti italiani, con un repertorio musicale che propone inediti e spazia attraverso i secoli, esaltando la dimensione “corale” della fisarmonica.

 

Sabato 24 ottobre, ore 20.45
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso: 10 €

PASSARELLA DUO BANDONEÓN 
Dall’Uruguay, oltre il tango

Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella
Ospiti: Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma

Il bandoneón ai massimo livelli, interpretato da un Duo affermato a livello mondiale, capace di entusiasmare platee lontane da questo genere musicale, come testimonia il recente e clamoroso successo in Cina presso la Concert Hall di Shanghai e il Grand Theatre di Wuxi. 

Prevendita: Cartoleria Montemurro Matera – via delle Beccherie, 69 – Tel. 0835 333411

Info e prenotazioni: Tel. 349 5782623

 

Domenica 25 ottobre, ore 18.00
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso libero

PORDENONE INCONTRA MATERA
Concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme

iconcina-pn Guarda il programma di Pordenone

Scarica il programma di Matera

cartolina-matera-frontecartolina-matera-retro