Musica tra amici ai piedi delle Dolomiti Friulane

Inserite nel programma di Valcellina in Musica dal 2016, le Vacanze Musicali “Un Lago di Note” a Barcis costituiscono un’importante tappa del progetto didattico-educativo della Scuola di Musica Fadiesis e una sintesi concreta della missione, della visione e dei valori promossi dall’Associazione.

I ragazzi, accolti nella Foresteria di San Giovanni, sono coinvolti in un’intensa settimana di attività didattiche e ludiche, che includono lezioni di musica e di lingua inglese e visite guidate in siti naturalistici prossimi alla pittoresca località di Barcis.

Le Vacanze Musicali culminano con il Concerto finale degli allievi, ospitato nel piazzale di Palazzo Centi, a suggellare il valore del “fare gruppo” e dell’“essere orchestra”.

A guidare i giovani in questo percorso, un gruppo affiatato di docenti con esperienze concertistiche in ambito internazionale, in grado di trasferire la passione e il mestiere di chi vive ogni giorno la musica d’insieme.

Evento speciale dell’iniziativa “Un Lago di Note” è proprio il Concerto dei Maestri, dedicato al paese ospite e ai turisti che lo frequentano. È un momento di qualità musicale che rafforza un legame con la Valcellina sempre più profondo, ribadito dai fatti: nel 2016 i ragazzi iscritti alle Vacanze Musicali erano venticinque, nel 2017 il numero è quasi raddoppiato.

Sfoglia la gallery