Stefania Fassetta, pianoforte classico


Allieva del M° Giorgio Lovato, si è diplomata col massimo dei voti sotto la guida dei M.i Andrea Carcano e Felicita Russo Perez presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e ha successivamente conseguito la Laurea di II Livello in Alta Formazione Artistica e Musicale ad indirizzo Concertistico – Interpretativo con il massimo dei voti sotto la guida dei M.i Giovanni Baffero e Maria Grazia Cabai.  Ha seguito le Masterclass tenute dai M.i Riccardo Risaliti, Daniel Rivera, Bruno Canino. Nel 1998 si è classificata prima assoluta al Concorso di Castiglione delle Stiviere (Mn). Ha partecipato nel 2000, 2001, 2002 ai Seminari di Pianoforte nell’ambito dell’Estate Musicale a Portogruaro (Ve). Nel 2003 e nel 2004 ha partecipato al Laboratorio Musicale presso l’Arena International a Pola (Croazia) e al Laboratorio Estivo Musica d’Insieme ad Auronzo di Cadore (Bl). Ha collaborato come accompagnatrice nell’ambito dei Laboratori di Musica da Camera di Villa Varda (Pn), Vacanze Musicali a Sappada (Bl) e Sacile Music Festival (Pn).

Nel 2006 e nel 2007 ha partecipato al Corso Internazionale di Interpretazione Cameristica “Dal Barocco al Contemporaneo” presso Farra d’Isonzo (Go). Nell’a.a. 2006/2007 ha vinto il bando di concorso come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

E’ stata pianista accompagnatrice alle selezioni a Pordenone, tenute dal M° Beniamino Prior, per l’allestimento di alcune opere liriche.

Dal 2007 è docente del Corso di avvicinamento agli strumenti musicali “A scuola di musica”, rivolto alle scuole elementari del I Circolo Didattico di Pordenone. Nel 2008 ha seguito il corso di Pedagogia Musicale a Portogruaro sotto la guida della prof. Alba Vila, docente di Pedagogia Musicale presso l’Università Autonoma di Madrid. Nell’estate del 2009 è stata selezionata come allievo effettivo per partecipare alla Masterclass internazionale tenuta dal Maestro Aldo Ciccolini a Riva del Garda nell’ambito del MusicRivaFestival.

Nel luglio 2010 ha partecipato alla IX edizione di Pinè Musica, in collaborazione con l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, seguendo le Masterclass tenute dai M.i Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti.

Nell’estate 2011 ha seguito la Masterclass tenuta dal M° Riccardo Risaliti nell’ambito del “Festival delle Nazioni” presso Città di Castello (Perugia). Recentemente ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento per la musica da camera con il Trio di Parma presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro. Suona anche in varie formazioni cameristiche e in duo stabile con la violinista Erica Fassetta, con la quale ha seguito i corsi di perfezionamento nella classe del Maestro Konstantin Bogino presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo.

Nell’a.a. 2013/2014 è risultata vincitrice di una borsa di studio Leonardo da Vinci nell’ambito del progetto di mobilità transnazionale Working with music 4”, promosso dal Conservatorio L.Refice di Frosinone e dal Conservatorio G.Tartini di Trieste, che le ha permesso di lavorare in qualità di pianista accompagnatrice presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Lille in Francia. Nella primavera del 2016 ha collaborato con il M° Eddi De Nadai come maestro collaboratore per l’allestimento dell’opera “The Little Sweep” di B. Britten messa in scena a Pordenone e a Trieste in collaborazione con il Teatro Verdi di Trieste.