DSC_0811

LA STORICA  SCUOLA CHITARRISTICA DELLA CITTÀ DI PORDENONE

“L’interpretazione musicale interessa la formazione totale dell’individuo, il suo livello emotivo, intellettuale, culturale, la sua creatività, la sua possibilità di vibrare fisicamente. Attraverso la musica possiamo coltivare la nostra vita immaginativa, diventiamo capaci di idee nuove, di intuizioni sottili e di soluzioni originali.”

                                                                                                            Dominique Hoppenot

Continuità e rinnovamento

logo-segoviaDal 30 giugno 2014, l’Associazione Fadiesis accoglie al suo interno uno dei gioielli musicali del nostro territorio: la Scuola chitarristica di Pordenone, che da vent’anni è un importante punto di riferimento per tutte le attività di formazione, di perfezionamento e di promozione artistica di questo strumento. Da oggi la scuola si presenta con il nome di Segovia Guitar Academy: un rinnovamento che corrisponde alla volontà di crescere con proposte inedite e di entrare a far parte di Polinote, la rete musicale pordenonese, che aggrega varie e qualificate Associazioni della nostra provincia, per creare insieme nuovi eventi ed esperienze coinvolgenti. Un rinnovamento che porta con sé tutta la passione, la tradizione e l’esperienza di un gruppo affiatato di maestri e di musicisti oggi riconosciuti a livello internazionale: Andrea Andrian, Andrea Angius, Adriano Del Sal, Mauricio González, Josuè Gutiérrez, Rodrigo Herrera, Paolo Pegoraro, Alberto Spada, Angela Tagliariol

Vi danno il loro Benvenuto nella Segovia Guitar Academy 


SEGOVIA GUITAR ACADEMY
www.segoviaguitaracademy.com
Vicolo delle Acque, 2/A Condominio Cavour – 33170 Pordenone (PN)
349 0892873 (Segovia Guitar Academy)
0434 43693 (Associazione Musicale Fadiesis)
info@segoviaguitaracademy.com


La filosofia della Segovia Guitar Accademy

Si dice che non c’è più grande gioia, per un uomo, di fare la cosa per cui è nato. E noi siamo felici di sapere qual è la nostra missione. Ogni ragazzo che entra in aula è per noi importante. Con determinazione e convinzione cerchiamo di dare il nostro meglio per contribuire a una crescita felice e consapevole, alla scoperta di sé attraverso la musica. Assumersi responsabilità pedagogiche richiede la volontà di aprirsi agli altri e di interessarsene realmente, attuando una progettazione sempre rinnovata e creativa. Crediamo che un rapporto allievo-maestro debba essere sempre basato sulla collaborazione, sul rispetto e sulla stima reciproca. Inoltre riteniamo molto importante che la personalità di un giovane artista possa maturare venendo a contatto con più insegnanti. Le molteplici chiavi di lettura, i differenti modi di vivere la musica, le varie modalità di approccio personale, le individuali esperienze di vita e le diverse culture di provenienza, potranno arricchire ulteriormente l’allievo non solo dal punto di vista strettamente musicale, ma anche umano.

La nostra scuola lavora a più livelli: dal primo approccio ai corsi di perfezionamento. Naturalmente non tutti gli allievi della scuola diventeranno dei musicisti professionisti, ma siamo convinti che attraverso la musica potranno crescere come persone migliori. I giovani che scoprono la gioia del far musica, sia individualmente che insieme agli altri, affrontando le sfide e lo spirito di sacrificio che suonare uno strumento comporta, più facilmente diventeranno persone di valore, individui di grande carattere. La relazione con lo strumento, attraverso un percorso interiore, dovrebbe portare infine all’espressione di noi stessi, della musica che sentiamo dentro e di quello che possiamo trasmettere.

Saremo quindi felici di affiancare ogni giovane chitarrista nel suo viaggio attraverso la musica, con rinnovato entusiasmo e sincera amicizia.

Formazione

Da circa vent’anni la Scuola chitarristica di Pordenone, ora nella nuova veste della Segovia Guitar Academy, si distingue a livello locale, nazionale ed internazionale per la professionalità e la dedizione con cui segue ogni singolo allievo; numerosi sono i ragazzi cresciuti nell’ambiente pordenonese che hanno intrapreso la carriera concertistica o sono diventati dei validi insegnanti.

L’offerta formativa della scuola è ampia e variegata: dal giocoso approccio alla musica attraverso la chitarra, ai corsi accademici in linea con i nuovi indirizzi del conservatorio (materie complementari comprese), ai corsi di perfezionamento.

Dicono di noi

“Non conosco attualmente una scuola che abbia in tutti i settori una qualità tanto elevata. I giovani studenti mi hanno stupito sin dal nostro primo incontro. Tecnicamente molto bravi e nel contempo espressivi e intensi nelle loro esibizioni, senza eccezione. Si percepiva la loro gioia di suonare per gli altri”.

David Russell

“Il lavoro portato avanti in questa scuola è davvero fantastico; in tanti anni non ho mai incontrato, in tutto il mondo, un livello tanto elevato. Credo che in questa scuola vi siano tutti gli ingredienti essenziali per ricevere un’educazione musicale perfetta”.

Tilman Hoppstock

“Tra gli allievi di questa scuola ci sono alcuni tra i talenti più interessanti del panorama chitarristico attuale. Ciò non sarebbe possibile se i docenti dell’Accademia non fossero loro stessi straordinari musicisti nonché didatti eccellenti, cosa che si rispecchia, senza eccezioni, nel modo “musicalissimo” e raffinato di suonare di tutti gli allievi dell’Accademia a cui ho avuto l’onore e il piacere di insegnare”.

Carlo Marchione

“Devo complimentarmi per l’ottimo lavoro di rifinitura che state facendo, nel vostro approccio puro e disinteressato, volto al servizio della Musica senza affettazioni né cedimenti, pur senza abbandonare la bellezza del fraseggio e del suono”.

Oscar Ghiglia