PORDENONE FA MUSICA

Pordenone FA Musica nasce nel 2014 da un’idea originale dell’Associazione Musicale Fadiesis, attuata inizialmente nell’ambito della rete musicale Polinote, e promossa nel 2016 e 2017 dalla Cooperativa Polinote.

Dal 2018, in una prospettiva di rinnovamento e di rilancio culturale del progetto, diventa nuovo capofila di Pordenone FA Musica l’Accademia Musicale Pordenone, sempre con il supporto creativo-organizzativo dell’Associazione Musicale Fadiesis e con la supervisione del maestro Gianni Fassetta, direttore artistico della manifestazione per il quinto anno consecutivo.

All’insegna del motto “concerti, scoperte, incontri”, Pordenone FA Musica promuove, attraverso le note, l’incontro tra persone e generazioni, e la riscoperta del patrimonio culturale e ambientale della città, che diventa palcoscenico diffuso della manifestazione. Principali protagoniste sono le Associazioni e le Scuole di musica di Pordenone e del territorio circostante, che condividono l’esperienza maturata nella formazione delle fasce più giovani della popolazione, mettendosi in gioco con allievi e maestri, coinvolti insieme in concerti ed esibizioni. A questo momento centrale del progetto, si affiancano masterclass e spettacoli, anche con artisti internazionali.

Le Associazioni partecipanti organizzano serate musicali in locali della città e s’intrecciano in un intenso sabato di eventi nei Musei Civici di Pordenone, aperti gratuitamente al pubblico per l’occasione.

Il 2018 vedrà una partecipazione ancora più ampia e spettacolare di Associazioni e Scuole di musica di Pordenone (e non solo) e si presenterà con importanti “novità verdi”.

VAI AL SITO