Online il nuovo sito del Maestro Fassetta

GIANNI FASSETTA

Notizie, date, collaborazioni, curiosità di una grande carriera

Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival,  può finalmente godere di un nuovo sito internet (www.fassetta.it) che, con eleganza, pulizia ed intuitività, accomoda il visitatore in un viaggio alla scoperta del mondo personale ed artistico del Maestro.

Confezionato nel pieno rispetto di una personalità (come quella di Gianni Fassetta) a cui non piace essere “gridata” ma piuttosto “sussurrata”, il sito pone per la prima volta a sistema una serie di suggestioni suscettibili di diversi gradi di approfondimento. Il visitatore viene messo nella condizione di poter decidere, con estrema agilità, le tempistiche e le direzioni da rispettare nella navigazione, senza mai perdere di vista la reale cifra stilistica di Gianni Fassetta.

L’intero sito è percorso da un continuo crescendo di quell’interesse tipicamente riconosciuto a chi pronuncia parole piene e vere, sostanzialmente, formalmente ed intellettualmente oneste: potresti anche arrivare a concludere che Gianni Fassetta, il tuo “vicino di casa” o “l’insegnante di musica di tuo figlio”, oltre ad essere un valoroso musicista, è un nome di primissimo ordine nel panorama fisarmonicistico mondiale.

Per cui, navigando, potresti scoprire che, quando nel 2001 una coproduzione italo-francese salì le Dolomiti venete e friulane per girare il film “Vajont”, il fisarmonicista pordenonese venne chiamato non solo a firmarne parte delle colonna sonora, ma anche a comparire nel vivo dell’azione; allo stesso modo potresti scioccarti scoprendo come l’affabilità cinematografica di Gianni Fassetta sia stata intercettata anche da Hollywood tanto da prendere parte, accanto a Bruce Willis e Michelle Pfeiffer, alle riprese sul set veneziano di “The Story of Us”.

E la riprova della sobria grandezza del Maestro è presto data: ti basti aprire la (preziosissima!) pagina “MEDIA” e avviare la riproduzione degli estratti musicali ivi contenuti per comprendere la portata delle parole della vedova di Astor Piazzolla nell’includere Gianni Fassetta tra i migliori interpreti al mondo dell’Autore di Oblivion e Libertango (nel sito, anche la dedica autografa di Laura Escalada Piazzolla omaggiata a Gianni dopo la performance al Teatro Colón di Buenos Aires).

Nel menù di navigazione, clicca sul bottone “COLLABORAZIONI”: incrocerai il nome di Nicola Piovani e, probabilmente, avrai bisogno di fermarti per una seconda lettura. Perché collaborare con un Premio Oscar non è da tutti e non è da tutti i giorni. E poi ci sono i più importanti festival italiani ed europei con il Remo Anzovino Trio e gli applauditissimi progetti in duo con Yuri Ciccarese (flautista), Glauco Bertagnin (violinista e “Solista Veneto”) e Giuseppe Barutti (violoncellista e “Solista Veneto”). Quando la vita personale e professionale di Gianni Fassetta s’incontra ed intreccia con la vita personale e professionale altrui nascono trame originali di cui è straordinario sentirsi parte.

E se dopo aver viaggiato mezzo mondo, inseguendo lo srotolarsi dell’eccezionale carriera del Maestro (il quale, per la cronaca, in luglio sarà da solista in Giappone e in Svezia con Kaleiduo insieme a Yuri Ciccarese), dovessi sentirti eccitato ma stanco, sarà bello tornare a casa, a Pordenone, in Friuli, e lasciare che Gianni Fassetta continui a raccontare la tua terra, la sua terra. Un vicino di casa dunque, ma con un piccolo particolare: una fisarmonica che sparge note di Friuli nel mondo.

Tutto questo e molto altro all’indirizzo: http://www.fassetta.it/.

 

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>