Master di Chitarra alla Tana delle Note

Masterclass con Paolo Pegoraro

Dalla Segovia Guitar Academy il Maestro Paolo Pegoraro 

Sabato 6 giugno, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Tana delle Note – Sede Polinote, via Vicolo Chiuso, 4 – Pordenone 

Ancora un grande musicista per un importante Master chitarristico organizzato da Polinote.
Protagonista d’eccezione il Maestro Paolo Pegoraro, anima con la moglie Angela Tagliariol della Segovia Guitar Academy e  docente presso l’“Universitat für Musik und darstellende Kunst” di Graz (Austria). Riconosciuto per le sue capacità didattiche, Paolo Pegoraro è anche un apprezzato concertista di livello internazionale. 

Per partecipare o chiedere informazioni contattateci allo +39 0434 43693 
Vi aspettiamo!

Paolo Pegoraro 

“… Paolo suona le note come una serie di perle, precise una dopo l’altra e, ora viene la cosa straordinaria: ha perle di tutte le grandezze e di tutte le gradazioni di colori, che lui mette insieme in una maniera tale da produrre un effetto di grande compattezza e armonia. Paolo segue le sue idee musicali senza compromessi: accentua e fa svanire la frase lá dove è necessario per ragioni di logica musicale e non a causa di problemi tecnici. Questa è una cosa straordinaria nel mondo chitarristico. Paolo Pegoraro è, posso soltanto ripeterlo ancora una volta, la scoperta chitarristica dell’anno!”

Peter Päffgen – Gitarre und Laute

Eletto nel 2003 dai lettori della rivista Guitart miglior chitarrista italiano dell’anno, Paolo Pegoraro è apprezzato tanto dalla critica specializzata quanto da riconosciute personalità del mondo della musica per una profondità e sensibilità artistica non comuni. Vincitore di prestigiosi concorsi, si esibisce regolarmente nei più importanti festival in tutta Europa, U.S.A., Sud America, Africa e Asia. Nel 2001, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, David Russell lo cita come uno dei migliori concertisti del momento.

Paolo ama anche molto insegnare e per questo ha fondato, insieme alla moglie Angela Tagliariol e sei colleghi, tutti suoi ex studenti, la Segovia Guitar Academy, scuola affermata e riconosciuta a livello internazionale, che vanta studenti provenienti da vari paesi del mondo. Numerosi allievi cresciuti artisticamente presso la sua scuola, svolgono assidua attività concertistica, vincendo negli anni più di 170 premi nei maggiori concorsi nazionali e internazionali (Alessandria, Benicassim, Basel, Almeria, Roma). E’ stato ideatore e direttore artistico del Pordenone Guitar Festival per 18 anni. Spesso è invitato a far parte di giurie di concorsi musicali e chitarristici sia in Italia che all’estero.

Dal 2010 insegna presso l’“Universitat für Musik und darstellende Kunst” di Graz (Austria). Tiene inoltre regolarmente masterclass in tutto il mondo.

Ha al suo attivo varie registrazioni e per il cd “Solo” ha ricevuto entusiastiche recensioni; in particolare, la rivista tedesca “Gitarre & Laute” lo ha definito “… la scoperta chitarristica dell’anno”. Per il suo ultimo lavoro discografico, il Convegno Internazionale di Alessandria gli ha conferito la “Chitarra d’Oro” per il miglior disco del 2010.

Nato a Bassano del Grappa il 9 agosto 1968, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia nella classe del Maestro Tommaso de Nardis. Si è poi perfezionato con David Russell, Manuel Barrueco e Oscar Ghiglia, conseguendo con quest’ultimo Maestro, il Diploma di Merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel 2010 è entrato a far parte della “D’Addario family”.

Nel 2008, il grande chitarrista e compositore cubano Leo Brouwer ha dichiarato: “Sono felice di sapere che nel mondo della chitarra c’è un uomo e un musicista come Paolo Pegoraro!”

Per raggiungere La Tana delle Note (vedi foto sotto), vi ricordiamo che si trova presso la sede di Polinote-CEM, in vicolo Chiuso, 4, laterale di Corso Vittorio Emanuele a Pordenone.

DSC_0003 copia

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>