Giovanni Vello, tromba


Ha iniziato gli studi di tromba presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Successivamente si è perfezionato con i maestri G. Bodanza, S. Arnold, J. Faulot, D. Wich, S. Burns, M. Maur. Inoltre ha frequentato masterclass con H. Tarr, M. Andrè e M. Stockhausen partecipando a vari laboratori di musica barocca e contemporanea. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia,Germania, Slovenia, Spagna, Irlanda, Giappone, Svizzera, Cina, Austria, Svezia), collaborando con diverse orchestre, sia in qualità di solista che di orchestrale, fra le quali: La Fenice, Solisti Veneti, Opera di Roma, Spoleto Festival, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Malipiero,Orch dell’Olimpico di Vicenza, Filarmonia Veneta. Ha suonato sotto la guida di diversi direttori fra i quali: D.Renzetti, C.Scimone, Martin, Campori, D.Wich, E.Bronzi. M.Tamburini.ecc.

È fondatore e componente del quintetto di ottoni “Image Brass” con il quale ha vinto numerosi concorsi: primo premio e premio speciale al concorso “Riviera della Versilia”, primo premio al concorso di Rimini, ecc.
Svolge un’intensa attività concertistica partecipando a vari Festival Nazionali ed Internazionali come solista in duo con l’organista M. Gianola, con la quale ha inciso un CD nei prestigiosi organi della Basilica dei Frari di Venezia.
Collabora con il “Divarioensemble”.
Ha registrato 4 CD da solista e 6 come membro di varie formazioni ,eseguendo il concerto in Sib maggiore di T. Albinoni, il concerto in Re maggiore di G. Torelli e il concerto in Mib maggiore di J.K.J. Neruda ecc. per le etichette” RAIMBOW,IMPUTLEVEL,CHELALE”. Nel 2010 ha inciso per la casa discografica IMPUTLEVEL il famoso e difficile solo dei Beatles “Penny Lane” e sempre nello stesso anno ha registrato due CD con l’ “Ensembletrombe di Portogruaro” ottenendo consensi favorevoli di pubblico e di critica fra i quali: M.Maur, E.Negro, London Brass,C. Rippas. E’componente e fondatore dell’ENSEMBLETROMBE FVG (fino al 2015 Ensembletrombe di Portogruaro). Dal 2008 è preparatore della sezione ottoni dell’Orchestra “Giovani Musicisti Venti”.

Nel mese di Settembre 2015 vince come prima tromba e tromba solista il prestigioso “Los Angeles Music Awards International Artist of the Year” esegurendo il brano “Water for Africa” del M° Gianni Ephrikian.

E’ titolare della classe di tromba presso la “ FONDAZIONE MUSICALE S.CECILIA”di Portogruaro e molti suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi nazionali e molti operano per varie istituzioni in Italia e all’estero.

Tiene vari corsi estivi collaborando con varie organizzazioni nazionali.
Giovanni Vello ha effettuato più di quattromila concerti in Italia e all’estero.