Domenica 22 luglio due appuntamenti Fadiesis in Valcellina: tra Shakespeare e Caporetto

Da Claut a Erto: La grande onda incontra Valcellina in Musica

In un periodo fitto di eventi, l’Associazione Musicale Fadiesis è impegnata in un’intensa domenica pomeriggio in Valcellina, con due eventi che ai contenuti musicali aggiungono note preziose di storia e di letteratura. A Claut uno straordinario quartetto porta sul “palcoscenico all’aperto” della Conca Verde il concerto Ma la guerra non fermò la musica, con brani di musica classica e di musica popolare composti durante il primo conflitto mondiale. A Erto il concerto per chitarra e voce narrante A Musical Banquet ci cala negli albori del XVII secolo inglese, tra magiche atmosfere chitarristiche, storie di fantasmi ed echi shakespeariani. Ecco il programma in dettaglio:

Domenica 22 luglio, ore 14.00 – Ingresso libero
Conca Verde lungo il torrente Chiavola (in caso di pioggia Sala Congressi) – Claut (PN)

MA LA GUERRA NON FERMÒ LA MUSICA
La grande musica composta negli anni del conflitto, sui luoghi della memoria tra l’Isonzo e il Piave 
Violoncello: Giuseppe Barutti
Flauto: Yuri Ciccarese
Clarinetto: Isabella Ius 
Fisarmonica: Gianni Fassetta

Un repertorio vario, eterogeneo, originale è il tratto distintivo del concerto Ma la guerra non fermò la musicache spazia da brani di autori classici come Richard Strauss e Giacomo Puccini, alle canzoni popolari composte da soldati-musicisti al fronte. Con un denominatore comune: il periodo di composizione è quello della Grande Guerra, a sottolineare la vitalità dell’espressione musicale, come voce resistente dell’uomo, capace di restituire i sentimenti, le inquietudini e le speranze di un’Europa prostrata, ma non annullata, dalla barbarie del conflitto.

Per gli spettatori del concerto, dalle 12.30 è anche a disposizione il Punto Ristoro della località Conca Verde, allestito in occasione della Marcia “Sulle orme del dinosauro” (partenza alle ore 09.00 da Claut): pastasciutta per tutti al prezzo di 6.00 €.  Per maggiori informazioni: pagina Facebook della Pro Loco di Claut.

 

Domenica 22 luglio, ore 18.30 – Ingresso libero
Centro Visite di Erto e Caso – Piazzale del Ritorno, 3, Erto (PN)

A MUSICAL BANQUET 
Spettacolo per chitarra sola e voce recitante
Chitarra: Francesco Molmenti 
Voce recitante: Maurizio Perrotta 

Uno spettacolo che narra di amori e tradimenti, disfatte e successi, guerre e corti, idealmente ambientato nella Wollaton Hall di Nottigham, Inghilterra, agli albori del XVII secolo. Durante un ricevimento tenuto in questo palazzo elisabettiano, un ospite racconta agli spettatori disorientati le vicende di alcuni invitati al Musical Banquet. Personaggi storici, figure nate dal genio di Shakespeare o evocate dai tarocchi, prendono vita in un’atmosfera magica suscitata dalle musiche rinascimentali del liutista John Dowland, in affascinante dialogo con brani di compositori contemporanei.