Dalla Forra del Cellina ai prati di Selves

Selves Andreis

Sabato 25 giugno: giornata clou di Valcellina in Musica

Natura. Uomo. Cultura. Se c’è una giornata che racchiude lo spirito di VALCELLINA IN MUSICA, questa è sabato 25 giugno.
Alle 18.00 spettacolare concerto Il respiro dell’orizzonte: fiato alle trombe! ospitato con ingresso gratuito presso gli incontaminati prati di Selves, sito panoramico lungo la strada di Prapiero, raggiungibile in dieci minuti di passeggiata dal parcheggio dell’area picnic di Andreis. L’organizzazione di Valcellina in Musica sarà a disposizione degli spettatori, per agevolare l’accesso a questa località, tra le più emozionanti e meno conosciute della Valcellina.
In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Andreis.
Per gli appassionati di montagne e di racconti, sarà inoltre possibile partecipare a un’amichevole visita guidata della Forra del Cellina, accompagnati da Ruggero Lorenzi e Romeo Pignat, autori del libro Valcellina – La strada della luce.
La gita, un facile percorso piano di 4/5 chilometri, partirà (rigorosamente) alle ore 15.30, sempre dal parcheggio dell’area picnic di Andreis, toccando punti spettacolari come l’Orrido della Molassa e il belvedere del Dint. Un’occasione per conoscere storie di uomini e di sfide legate alla straordinaria vecchia strada della Valcellina, inaugurata nel 1906, al servizio del sistema di dighe e di centrali che hanno portato l’energia elettrica nella pianura veneta e friulana, illuminando le meraviglie di piazza San Marco, a Venezia. Una strada mitica e ardita, che ha fatto uscire questo territorio della montagna pordenonese da un tunnel di millenario isolamento.
Al ritorno i partecipanti saranno accompagnati al concerto.
Si consigliano comode scarpe sportive ed è previsto il pagamento di un biglietto di 3 € per l’accesso alla Riserva Naturale Forra del Cellina.
Per partecipare, ai fini organizzativi, si richiede la prenotazione allo 0434 43693 o info@fadiesis.org. Nella mail sarà sufficiente indicare il numero dei partecipanti.
La visita non si svolgerà in caso di pioggia.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>