Siamo un’associazione giovane,
ma abbiamo dentro di noi la forza di secoli di musica.
Crediamo nella musica
come linguaggio senza frontiere.
La musica sa unire intenti e pensieri.
Sa far ascoltare e dialogare in armonia.
Contribuisce a coltivare l’identità di ogni luogo
e getta ponti tra luoghi lontani.
La musica tocca
le nostre corde più intime…
…e le fa vibrare
nell’orchestra del mondo.
La musica è progetto, crescita, entusiasmo.
La musica, soprattutto, si fa insieme.
Slider
Siamo un’associazione giovane,
ma abbiamo dentro di noi
la forza di secoli di musica.
Crediamo nella musica
come linguaggio
senza frontiere.
La musica sa unire intenti e pensieri.
Sa far ascoltare
e dialogare in armonia.
Contribuisce a coltivare l’identità
di ogni luogo
e getta ponti tra luoghi lontani.
La musica
tocca
le nostre corde più intime…
…e le fa vibrare
nell’orchestra
del mondo.
La musica è progetto,
crescita, entusiasmo.
La musica, soprattutto, si fa insieme.
Slider

La musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.

Uto Ughi

Costituita nell’estate del 2008, l’ASSOCIAZIONE MUSICALE FADIESIS di Pordenone è nata da un innovativo progetto di riposizionamento della fisarmonica: portare questo strumento fuori dai luoghi comuni della cultura spontanea e popolare, per farlo conoscere e valorizzare negli ambiti musicali classico, contemporaneo, jazzistico. Questo primo obiettivo è stato in parte raggiunto nel 2011, con il debutto del Fadiesis Accordion Festival, il Festival Internazionale Fisarmonicistico, oggi giunto alla sua VII edizione e proposto nei due palcoscenici di Pordenone e di Matera.

Da questo punto di partenza si è spalancata per l’Associazione una prospettiva di più ampio respiro: collegare, attraverso la cultura e la pratica musicale, persone, luoghi, linguaggi artistici. Un’evoluzione ispirata dalla natura stessa della Fisarmonica: strumento moderno che unisce e aggrega. Strumento “portatile” che ha attraversato gli oceani ed “esportato” in nuovi continenti sensibilità e sentimenti. Strumento versatile, che accompagna le narrazioni e racchiude nelle sue pieghe la voce dell’uomo.

La Fisarmonica è così diventata il riferimento simbolico di uno stile di lavoro aperto e partecipativo, concretizzato dall’Associazione attraverso varie attività e iniziative:

  • le MANIFESTAZIONI, come il Fadiesis Accordion Festival e Valcellina in Musica, profondamente radicate nel territorio del Friuli Venezia Giulia e, al tempo stesso, proiettate in luoghi lontani come Matera (Capitale Europea della Cultura 2019), che dal 2012 ospita un’edizione speciale del Festival Internazionale Fisarmonicistico;
  • l’ORCHESTRA DA CAMERA FADIESIS, una formazione dinamica di concertisti di elevato profilo artistico e vasta esperienza internazionale, che si sta consolidando nel panorama musicale della Città di Pordenone e del Friuli Venezia Giulia;
  • i PROGETTI TRASVERSALI, in collaborazione con partner e associazioni operanti in ambiti extra musicali, con l’obiettivo di esplorare nuovi territori espressivi e di contribuire a nuove forme di dialogo artistico e culturale.