A Montereale “In memoria di Beno Fignon”

Allievi  fisarmonica

Percorsi tra scrittura, musica e fotografia

Sabato 15 novembre – ore 20.00, Palazzo Toffoli, Sala Roveredo – Montereale Valcellina 
Inaugurazione della mostra fotografica BENO FIGNON – LA NATURA INTERPRETATA.

Sabato 15 novembre – ore 21.00, Duomo di Santa Maria Assunta – Montereale Valcellina 
MOMENTI MUSICALI con gli allievi della Scuola di Musica Fadiesis e i fisarmonicisti Gianni Fassetta e Romano Todesco.
INGRESSO LIBERO

Ritorna l’appuntamento autunnale che ogni anno la Valcellina dedica al compaesano Beno Fignon (1940 – 2009), grande figlio di questa terra, emigrato diciasettenne a Milano, dove ha condotto un’intensa attività di giornalista pubblicista, coltivando insieme un eclettico e originale talento letterario, espresso in molte pubblicazioni.
Con le sue parole Beno Fignon è stato capace di regalare un mondo magico, fecondato nell’“ambiente umano fertilissimo” del suo Friuli, un mondo dove “il fiume e il vento portano mille verità all’albero e al monte”. Un mondo filtrato dalla purezza e dall’onestà friulana del suo sguardo profondo e curioso, che gli ha permesso di spaziare dalla poesia alla prosa poetica, alla raffinata satira, di cui è riconosciuto maestro.
“Il mondo è troppo bello e troppo brutto per non interessarsene” è uno dei suoi aforismi, che esprime quel suo desiderio di vita cullato con mille passioni: per le persone, per i giovani, per l’amicizia, per la propria terra d’origine, per la lingua friulana. E finanche per la fotografia e la fisarmonica: il primo, strumento che coglie la vita, il secondo che l’espande.
Lo spirito dei MOMENTI MUSICALI vuole così restituire quest’appassionata vitalità, espressa con semplicità e con garbo da Beno Fignon, proprio attraverso l’incontro musicale tra maestri affermati come Gianni Fassetta e Romano Todesco e le giovani promesse della Scuola Fadiesis.

“A cosa serve la mente dell’uomo, se non a essere costantemente altrove?”

Beno Fignon

beno Fignon 2

In collaborazione con:
Provincia di Pordenone
Comune Montereale Valcellina
Associazione Musicale Fadiesis – Polinote
Circolo d’Arte e di Cultura “Per le Antiche Vie”
Circolo Culturale Menocchio

CRAF – Centro di ricerca e archiviazione della fotografia

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>